Automotive su mappa


Museo Alfa Romeo - Il Tar rimanda a ottobre la decisione sul vincolo

Ricerca personalizzata

Museo Alfa Romeo - Il Tar rimanda a ottobre la decisione sul vincolo


[da: Quattroruote - 2014-03-20]

Per capire quale sarà il destino del Museo Alfa Romeo si dovrà attendere ancora. La prima udienza presso il Tar della Lombardia, al quale la Fiat si era appellata nel 2011 contro il vincolo posto dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali sulle vetture, sul Centro Documentazione e sugli edifici che le ospitano, si è conclusa con un rinvio. Il giudice, che ha incontrato le parti a porte chiuse, ha respinto la richiesta di sospensione preventiva del vincolo presentata dall'azienda, rimandando la discussione sul merito del vincolo stesso al 24 ottobre prossimo. Una decisione che sembra segnare un punto a favore del ministero dei Beni Culturali.


 


Fuori tempo massimo per l'Expo. Di fatto, questo significa che il progetto di recupero e ampliamento del Museo presentato dalla Fiat (e anticipato da Quattroruote nel dicembre scorso) quasi certamente non si potrà realizzare in tempo per l'Expo. Alla fine di ottobre, infatti, mancheranno solo sei mesi all'inaugurazione dell'Esposizione universale: troppo pochi per eseguire i lavori.


 


Il nodo dei doppioni. Oggetto del contendere sono alcuni pezzi della collezione, che la Fiat chiedeva di poter svincolare e vendere, per ricavare parte dei fondi da destinare al progetto. Progetto che è stato valutato positivamente dalla stessa Sovrintendenza. Su questi esemplari sembrava poter essere trovato un accordo che superasse il problema del vincolo. Per promuoverlo si era speso anche Roberto Maroni, proponendo di creare una fondazione che potesse acquistare le vetture svincolate, lasciandole però a disposizione della collettività presso il Museo. Regione Lombardia, Fiat, Beni Culturali e Comune di Arese si erano più volte seduti intorno a un tavolo nei mesi scorsi e sembrava che un accordo si potesse raggiungere. Ma, secondo indiscrezioni, qualcosa, poi, è andato storto: il tavolo è saltato e la partita è tornata a disputarsi nelle aule del tribunale amministrativo. Dove si gioca il tutto per tutto: il vincolo sull'intera collezione. Intanto, il Museo resta chiuso e il rischio che continui a esserlo a lungo torna altissimo.


 


Laura Confalonieri


Leggi l'intero articolo

Tags







Ultimi annunci


foto Veicoli commerciali Mercedes in fermo amministrativo
Mercedes veicoli commerciali acquistiamo in fermo amministrativo, paghiamo e ritiriamo
foto Audi incidentate
Acquistiamo Autoveicoli Audi incidentate, sinistrate anche fortemente, degli anni
foto Audi auto e 4x4 usate acquisto contanti
Audi auto usate compriamo contanti, in qualsiasi stato d'uso, anni 2005 - 2016, trattative
foto auto berlina Mercedes usata
Mercedes auto usate compriamo contanti, in qualsiasi stato d'uso, anni 2005 - 2016,
foto compriamo camper in fermo amministrativo,
Compriamo camper su cui grava un fermo amministrativo “fiscale”. Offriamo ottime

Inserisci un annuncio »

Ultimi annunci »

Annunci RSS »